Dallo schermo allo scaffale (2)

Immagine di I vicerè

Gli studenti del nostro Istituto hanno partecipato con interesse alla proiezione del film “I Vicerè” di Roberto Faenza, liberamente tratto dal romanzo di Federico De Roberto. (Per una breve scheda del libro, cliccate qui  o sull’immagine). Per chi fosse interessato a leggere il volume, informiamo  che esso sarà presto disponibile per il prestito.

Per chi, invece,  preferisce ascoltare, proponiamo il link ad una iniziativa di Rai Radio 3. La trasmissione “I Classici ad alta voce“, infatti, offre la lettura ad alta voce di capolavori della letteratura mondiale. Tra questi, anche la riduzione del romanzo di De Roberto in 22 brevi puntate, tutte da ascoltare cliccando qui.

Le puntate sono lette da  Lisa Natoli (riduzione di Lidia Riviello, regia di Anna Antonelli, introduzione di Fernando Acitelli, a cura di Fabiana Carobolante.) Per ascoltare  la biografia del romanziere e una introduzione  a “I Vicerè”, cliccate il link all’elenco delle puntate e scegliete la prima .

Questo, infine, è il link al sito ufficiale del film, che contiene oltre alla storia, alla galleria dei personaggi e degli interpreti, una sezione riservata alle scuole per ulteriori approfondimenti. Consigliamo la lettura di una pagina dedicata all’accoglienza ricevuta dal romanzo “I Vicerè”  a cura di Margherita Ganeri, Professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università della Calabria. Margherita Ganeri ha anche pubblicato il saggio “L’Europa in Sicilia: saggi su Federico De Roberto“, Le Monnier (2006).

Per ulteriori curiosità sull’argomento, vi aspettiamo in Biblioteca dove possiamo consigliarvi la consultazione di altre fonti. 

Annunci

2 Responses to “Dallo schermo allo scaffale (2)”


  1. 1 rosanna 17 dicembre 2007 alle 5:51 pm

    Un film molto interessante, dove oltre al periodo storico che l’Italia viveva, è emerso anche quanto è duro e faticoso essere nobili e di quanti doveri morali ed etici essi debbano rispettare.
    Davvero un bellisimo film!!!!!! ne consiglio vivamente la visione!!!!!

    Mi piace

  2. 2 33settimane 18 dicembre 2007 alle 6:59 pm

    Ringraziamo Rosanna della 5 C Mercurio per il suo intervento!
    Ricordiamo a tutti gli utenti della nostra biblioteca che presto potranno leggere e apprezzare il romanzo di De Roberto!
    Vi aspettiamo!

    L.C.

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




La Biblioteca si racconta…

itinerario pe immagini

Itinerario per immagini

Trova il libro per te

trovalibro

Clicca sull'immagine

Trova risorse

Wiki

Clicca sull'immagine

Trovarisorse è un servizio online della nostra biblioteca per studenti e insegnanti. Il wiki contiene segnalazioni di risorse Web suddivise per categorie.

Suggerisci gli acquisti

Clicca sul link e compila il form per suggerire nuovi acquisti o eventi particolari: Suggerimenti

Abbiamo incuriosito

  • 16,350 visitatori

Scarica la brochure

brochure

Abbonati al feed

rss

Archivio

Post più letti

Links più cliccati

  • Nessuna
free counters

Progetto ESQ_EUR

E' possibile scaricare il documento finale del Progetto di Sviluppo Scolastico Comenius "ESQ_EUR - Enhancing Schools Quality in EURope - Examples of good practice". questo è il link

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: