Si celebra oggi in tutto il mondo la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, istitituita dall’UNESCO nel 1996.
La scelta della data non è casuale. Il 23 Aprile 1626 si spensero, infatti, le vite di tre grandi autori della letteratura mondiale, William Shakespeare, Miguel de Cervantes e il peruviano Garcilaso de la Vega.
La giornata di oggi è dedicata alla promozione della lettura e dell’attività editoriale ed anche alla protezione della proprietà intellettuale.
Poichè il 2008 è stato proclamato dall’UNESCO “Anno Internazionale del pianeta Terra“, la Commissione nazionale italiana per l’UNESCO con l’invito “Leggi il tuo pianeta”, ha deciso di esortare le biblioteche, scuole e altre istituzioni a riflettere sull’ambiente leggendo i segnaliche da esso provengono. (per saperne di più, cliccate qui)
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2008 “Anno internazionale delle Lingue”, l’UNESCO ha quindi proposto di riflettere sulla funzione del libro e della lettura per lo sviluppo di un mondo multilingue:
“Nel momento in cui la proclamazione dell’Anno Internazionale delle Lingue pone in primo piano la questione delle lingue e del multilinguismo sull’agenda internazionale, è più che mai essenziale riflettere sull’avvenire del libro come veicolo d’espressione e riconoscimento linguistico.…In questa tredicesima Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore invito solennemente tutti gli Stati Membri, i partner e gli amici dell’UNESCO ad unirsi a noi nella riflessione e nell’azione affinché il posto del libro e della lettura siano riconosciuti pienamente a beneficio di un mondo che possa rivendicare d’essere, anche in pratica, realmente multilingue”. Koïchiro Matsuura
Per leggere il messaggio completo del Direttore Generale dell’Unesco, Koïchiro Matsuura, cliccate qui, (documento in pdf).
La giornata in Italia sarà ricca di eventi. Per conoscere le iniziative in Sicilia, cliccate qui
Una curiosità: a Barcellona, nel giorno di San Giorgio, è usanza regalare alla donna amata una rosa e lei ricambierà l’amato con un un libro. In tutta la Catalogna, il 23 aprile, vengono venduti oltre mezzo milione di libri!
Per conoscere la leggenda e la nascita di questa tradizione, cliccate su questo link (pagina in lingua inglese).
Buona navigazione e buona lettura!
0 Risposte to “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”