Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

locandina_libro

Si celebra oggi in tutto il mondo la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, istitituita  dall’UNESCO  nel 1996. 

La scelta della data non è casuale. Il 23 Aprile 1626 si spensero, infatti, le vite di tre grandi autori della letteratura mondiale, William Shakespeare,  Miguel de Cervantes e il peruviano Garcilaso de la Vega

La giornata di oggi è dedicata alla promozione della lettura e dell’attività editoriale ed anche alla protezione della proprietà intellettuale.

Poichè il 2008 è stato proclamato dall’UNESCO “Anno Internazionale del pianeta Terra“,  la Commissione nazionale italiana per l’UNESCO con l’invito “Leggi il tuo pianeta”, ha deciso di esortare le biblioteche, scuole e altre istituzioni a riflettere sull’ambiente  leggendo i segnaliche da esso provengono. (per saperne di più, cliccate qui)

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha  proclamato il 2008 “Anno internazionale delle Lingue”, l’UNESCO ha quindi proposto di riflettere sulla funzione del libro e della lettura per lo sviluppo di un mondo multilingue:

 

“Nel momento in cui la proclamazione dell’Anno Internazionale delle Lingue pone in primo piano la questione delle lingue e del multilinguismo sull’agenda internazionale, è più che mai essenziale riflettere sull’avvenire del libro come veicolo d’espressione e riconoscimento linguistico.
…In questa tredicesima Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore invito solennemente tutti gli Stati Membri, i partner e gli amici dell’UNESCO ad unirsi a noi nella riflessione e nell’azione affinché il posto del libro e della lettura siano riconosciuti pienamente a beneficio di un mondo che possa rivendicare d’essere, anche in pratica, realmente multilingue”.  Koïchiro Matsuura 

Per leggere il messaggio completo del Direttore Generale dell’Unesco, Koïchiro Matsuura, cliccate qui, (documento in pdf).

 La giornata in Italia sarà ricca di eventi. Per conoscere le iniziative in Sicilia, cliccate qui

San_Giorgio

Una curiosità: a Barcellona, nel giorno di San Giorgio, è usanza regalare alla donna amata una rosa e lei ricambierà l’amato con un un libro. In tutta la Catalogna, il 23 aprile, vengono venduti oltre mezzo milione di libri!

Per conoscere la leggenda e la nascita di questa tradizione, cliccate su questo link (pagina in lingua inglese).

Buona navigazione e buona lettura!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

0 Responses to “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




SEGUICI SU INSTAGRAM

La Biblioteca si racconta…

itinerario pe immagini

Itinerario per immagini

Trova il libro per te

trovalibro

Clicca sull'immagine

Trova risorse

Wiki

Clicca sull'immagine

Trovarisorse è un servizio online della nostra biblioteca per studenti e insegnanti. Il wiki contiene segnalazioni di risorse Web suddivise per categorie.

Suggerisci gli acquisti

Clicca sul link e compila il form per suggerire nuovi acquisti o eventi particolari: Suggerimenti

Abbiamo incuriosito

  • 16,567 visitatori

Scarica la brochure

brochure

Abbonati al feed

rss

Archivio

Links più cliccati

  • Nessuna
free counters

Progetto ESQ_EUR

E' possibile scaricare il documento finale del Progetto di Sviluppo Scolastico Comenius "ESQ_EUR - Enhancing Schools Quality in EURope - Examples of good practice". questo è il link

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: