Immagine di artyfishal44
Dopo due anni di attesa, possiamo finalmente esclamare “Yes, we can!”.
Non si tratta, tuttavia, di uno slogan elettorale. Ci riferiamo al proseguimento del Progetto Biblioscuole e, in particolare, all’adesione della nostra biblioteca scolastica al Servizio Bibliotecario Nazionale che ci permetterà di godere dei vantaggi della cooperazione bibliotecaria.
“Biblioteche nelle Scuole” è un progetto avviato nel 2004 dal MIUR, dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica, in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) che ha coinvolto più di 2500 docenti bibliotecari di oltre 650 scuole in tutta Italia. La fase di formazione si è conclusa alla fine del 2006 e, da allora, il Ministero non ha dato alcun segnale di voler perseguire gli obiettivi finali dell’ambizioso progetto, cioè quello di creare una rete nazionale di biblioteche scolastiche. Ma adesso qualcosa si sta muovendo nella giusta direzione!
Nelle scorse settimane, durante una riunione al Ministero della Pubblica Istruzione, la Direzione Generale per i Sistemi informativi, insieme ai consorzi CASPUR, CILEA e CINECA, ha ratificato l’ingresso di 36 biblioteche scolastiche siciliane nel Polo SBN PAL di Palermo gestito dalla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana.
Si tratta di un traguardo importante e i docenti bibliotecari dell’ITC “M. Rapisardi” si augurano di poter presto effettuare, insieme ad altri colleghi siciliani, l’adesione ufficiale e iniziare ad usufruire così di tutti i servizi, primo fra tutti quello della catalogazione partecipata.
0 Risposte to “Yes, we can!”