Sono arrivate in Istituto le copie del “Diario Europa” che saranno consegnate gratuitamente il prossimo anno scolastico agli studenti delle classi terze.
La pubblicazione, finanziata dalla Commissione Europea, è giunta alla sesta edizione e sarà distribuita in circa 3,5 milioni di copie agli studenti di oltre 22.000 scuole dei 27 stati membri dell’Unione.
Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Fondazione belga “Generation Europe” per facilitare nei giovani la comprensione delle istituzioni dell’Unione Europea e del loro funzionamento. L’edizione italiana del diario è stata curata anche dall’ Unione Nazionale Consumatori.
Il “Diario Europa” ha scopi esclusivamente informativi e fornisce validi spunti per attività didattiche e approfondimenti.
Le tematiche affrontate nei testi sono ampie e riguardano la storia e le istituzioni dell’Unione Europea, ruolo dell’UE nel mondo, sicurezza e protezione dell’ambiente, lotta all’abuso di alcool e droghe, sicurezza stradale, nuove prospettive professionali, diritti dei consumatori.
Per saperne di più, consultate il sito ufficiale (cliccate qui)
E’ possibile scaricare l’edizione 2008-2009 del Diario Europa in formato PDF a questo link.
0 Risposte to “Diario Europa”