Sono quasi trascorse le 33 settimane di scuola ed è giunto il momento di pensare alle vacanze!
E’ stato un anno intenso e ricco di inziative e il bilancio è senz’altro positivo. Il servizio prestiti ha fatto registrare un record per la nostra Biblioteca e ne siamo orgogliosi. I prestiti ai ragazzi hanno raggiunto, infatti, il numero di 590, su un totale di 685!
I nostri studenti hanno reagito positivamente alle sollecitazioni (Dimmi cosa leggi), hanno richiesto l’acquisto di volumi specifici ed hanno gustato il piacere della lettura (Ritorna Segna(la)libro, Lettori in crescita).
L’iniziativa del 23 aprile scorso di aprire le porte della biblioteca e “liberare” i libri sulle bancarelle nei corridoi ha sucitato l’interesse e la curiosità di tanti! (Banchi come bancarelle!) E’ un’esperienza che, a grande richiesta, replicheremo più spesso.
I nostri servizi online, per quanto ancora “timidi”, hanno avuto dei riscontri a livello nazionale. (Parlano di noi). Si vedano anche il repertorio di Blog delle Biblioteche italiane e l’interessante articolo di Juliana Mazzocchi su Biblioteche Oggi, 4 maggio 2010, vol.XXVIII, dal titolo “Blog di Biblioteca, una moda difficle da seguire?” (per scaricare l’articolo in formato pdf, cliccate qui)
Ringrazio, quindi, tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita delle iniziative di quest’anno, i colleghi bibliotecari e soprattutto gli studenti lettori, sempre più numerosi e attivi!
Arrivederci al prossimo settembre, un anno scolastico con tante altre novità!
Buone letture estive…
Laura Colombo
0 Risposte to “Quasi 33”