logobns.jpg

esq_eurl_ogo.jpg

L’iniziativa del blog della biblioteca scolastica “33 settimane”  nasce dalla partecipazione dell’I.T.C.  “M. Rapisardi” di Caltanissetta a due progetti, l‘ESQ_EUR e Biblioteche nelle Scuole (entrambi ormai conclusi).

Perché l’idea di un Blog e perché “33”  settimane?

L’idea di scrivere un blog per la Biblioteca scolastica è un modo per sperimentare le nuove opportunità offerte dagli strumenti del web 2.0.

Obiettivo principale del blog è quello di allargare lo spazio fisico della biblioteca scolastica e coinvolgere gli studenti attraverso la fruizione di strumenti a loro più familiari, quelli del read/write web, come semplificato nelle seguenti immagini:

old_role

Il ruolo tradizionale della Biblioteca scolastica e il tentativo di fornire nuovi servizi grazie al web:

new_role

Il nome del blog vuole sottolineare la sua natura temporanea e sperimentale. Era nato, infatti, per durare 33 settimane, l’arco di un anno scolastico, dall’ ottobre 2007 per finire nel giugno 2008.

Ho deciso di continuare a scrivere segnalazioni e a pubblicare le minirecensioni degli studenti che aderiscono all’iniziativa Segna(la)libro, promossa da noi insegnanti bibliotecari. Lo sviluppo del Web 2.0 ha, inoltre, consentito di ampliare l’offerta di nuovi servizi online e di opportunità di partecipazione e collaborazione.

Laura Colombo

Per saperne di più sui progetti passati:

Tra gli obiettivi del progetto vi sono stati quelli di migliorare la qualità della scuola e in particolare di sperimentare nuovi modelli didattici attraverso l’uso delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione.
Il gruppo di Progetto comprendeva insegnanti specializzati in diversi settori (chimica, fisica, elettrotecnica, elettromeccanica, lingue straniere, informatica), ma  accomunati tutti dalla voglia di mettersi in gioco e sperimentare.

esq_eur_group.JPG

Uno dei prodotti finali del progetto, una raccolta di buone pratiche, è scaricabile a questo link

  • Il secondo progetto è  stato  “Biblioteche nelle Scuole“, promosso in Italia dal Ministero della Pubblica Istruzione, cui ha partecipato anche l’I.T.C. “M.Rapisardi” della rete di scuole Bibliotec@net.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  Foto dei bibliotecari della Rete Bibliotec@net


Salva


La Biblioteca si racconta…

itinerario pe immagini

Itinerario per immagini

Trova il libro per te

trovalibro

Clicca sull'immagine

Trova risorse

Wiki

Clicca sull'immagine

Trovarisorse è un servizio online della nostra biblioteca per studenti e insegnanti. Il wiki contiene segnalazioni di risorse Web suddivise per categorie.

Suggerisci gli acquisti

Clicca sul link e compila il form per suggerire nuovi acquisti o eventi particolari: Suggerimenti

Abbiamo incuriosito

  • 16,217 visitatori

Scarica la brochure

brochure

Abbonati al feed

rss

Archivio

Links più cliccati

  • Nessuna
free counters

Progetto ESQ_EUR

E' possibile scaricare il documento finale del Progetto di Sviluppo Scolastico Comenius "ESQ_EUR - Enhancing Schools Quality in EURope - Examples of good practice". questo è il link

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: